Come fare la stampa di un file PDF

come-fare-la-stampa-di-un-file-pdf

Ci sono varie modalità per stampare un file in formato PDF. È possibile avvalersi del software Autocad, prevalentemente utilizzato da insegneri ed architetti per eseguire disegni di natura grafica, progettuale o meccanica. Altre due soluzioni sono date da Adobe Photoshop, utilizzato per modificare foto ed immagini, e da Microsoft Word, usato per argomenti di testo. In questo articolo vedremo come fare la stampa di un file PDF.

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Apllicazione Adobe Reader

Il Programma Autocad, realizzato da Autodesk ed immesso in commercio nel 1982, permette di salvare dati grafici, come disegni e progetti, in un formato con estensione PDF. Una volta eseguiti i propri elaborati, il formato PDF consente di elaborare e trasformare il disegno in un’immagine, rendendo possibile al software di effettuare modifiche tramite i vari Adobe Photoshop, Adobe Illustrator e molti altri. Per stampare un file PDF tramite autocad, è necessario racchiudere il disegno all’interno di un formato (ossia, A4, A3, A2, A1). Per eseguire la stampa, occorre cliccare su stampa, nella casella stampa plotter cercare DWG To PDF. Pc3, come illustrato nell’immagine 1. Si procede cliccando su dimensioni foglio, in base alle dimensioni che sono state attribuite al disegno. Ad esempio, il formato del foglio di immagine 2 è di 84.1 e 59.4, quindi si clicca su ISO A1 (841 x 594 mm), come illustrato nell’immagine 3. Successivamente, si procede andando in area di stampa, alla voce elementi da stampare si andrà a cliccare su schermo e mettere finestra (vedi immagine 4). A questo punto, appare il cursore ed è necessario cliccare, selezionando da un angolo all’altro del foglio, il proprio disegno. Se compare l’impostazione come quella dell’immagine 5, sarà sufficiente andare in basso a destra su orientamento del disegno e mettere la spunta su orizzontale ed il foglio si posiziona nella forma giusta. Per eliminare il trattino rosso, che indica una non corretta centralità del foglio, sarà sufficiente inserire la spunta su stampa centrata (vedi immagine 6). Il foglio si posizionerà centralmente rispetto al formato scelto. Per visualizzare l’anteprima di quello che si sta per stampare, è sufficiente cliccare su anteprima. Una volta fatta l’anteprima, basta cliccare sul tasto destro del mouse e su stampa, così comparirà una finestra che permetterà di collocare sul proprio PC il file PDF dove desiderate. Una volta effettuata la scelta, occorre cliccare su salva ed il file è stato convertito in PDF.

Adobe Photoshop è un rinomato programma, utilizzato per operazioni di fotoritocchi di altissima qualità. La prima versione è stata ideata nel 1990. Il programma Adobe Photoshop consente di convertire i file Immagine in formato PDF. Aprendo il file in Photoshop sarà sufficiente andare su file, come mostrato nell’immagine 1, poi su salva con nome, come si vede dall’immagine 2. A questo punto, scegliere la posizione dove si desidera collocare il proprio elaborato (vedi immagine 3) e dove è scritto formato immagine. A seguire, cliccare su Photoshop PDF (*. PDF;*. PDP) come si vede nell’immagine 4, e successivamente su salva. L’immagine o la foto è stata, così, convertita in PDF.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.© Tutto il materiale è di proprietà e il copyright dei rispettivi proprietari.