Come forzare l’aggiornamento a Windows 10

Windows X

Windows 10 solo per gli Insider il 29 luglio? In teoria sì, ma in pratica è possibile forzare il download del pacchetto di installazione con una procedura semplicissima. Ecco quale..

 

È arrivato il grande giorno… Windows 10 è finalmente disponibile al pubblico ma al momento solo per gli utenti che hanno partecipato al programma Insider. Per tutti gli altri, ilsistema operativo verrà rilasciato progressivamente, con un roll-out che si potrebbe concludere anche nel giro di alcune settimane. In altre parole, potrebbe essere necessario un po’ prima di poter scaricare Windows 10 e averlo correttamente installato sul proprio PC.

O altrimenti, potete seguire la guida che vi proponiamo di seguito (fonte: Reddit), che forzerà il download dei file di installazione di Windows 10 e vi permetterà di aggiornare il vostro PC da Windows 7 o Windows 8.1 al nuovissimo sistema operativo di Redmond, il tutto al day-one.

Ecco la procedura per installare Windows 10 già oggi in 6 semplicissimi passi:

  1. Navigate con Esplora risorse fino alla cartella: C:\Windows\SoftwareDistribution\Download e cancellate tutti i file presenti al suo interno
    Come forzare l'aggiornamento a Windows 10
  2. Andate su Windows Update premendo il tasto Start (o il tasto Windows da tastiera) e poi digitando “Windows Update” con la tastiera seguito da Invio
    Come forzare l'aggiornamento a Windows 10
  3. Aprite il Prompt dei comandi premendo il tasto Start (o il tasto Windows da tastiera), digitate “cmd” ed eseguite il file cmd.exe (Prompt dei comandi su Windows 8.1) come amministratore. Per farlo basta premere il tasto destro sull’icona dell’applicazione e selezionare “Esegui come amministratore”
    Come forzare aggiornamento a Windows 10
  4. Digitate nel prompt dei comandi la seguente stringa di testo wuauclt.exe /updatenow SENZA PREMERE INVIO, che serve per forzare il servizio a controllare la presenza di eventuali aggiornamenti. Non premete Invio e tornate sulla finestra di Windows Update
    Come installare Windows 10
  5. Dalla finestra di Windows Update premete il tasto Controlla aggiornamenti sulla colonna a sinistra. Mentre il servizio esegue le operazioni, tornate al Prompt dei comandi e premete Invio nella riga wuauclt.exe /updatenow già inserita in precedenza
    Come installare Windows 10
  6. Se tutto va come dovrebbe andare, Windows Update vi proporrà il download del nuovo sistema operativo. Premete il tasto “Per iniziare”
    Come forzare l'aggiornamento a Windows 10

Durante i nostri tentativi la procedura non è andata subito in porto, costringendoci ad eseguirla più volte (soprattutto i passi 4 e 5). Alla fine ci siamo comunque riusciti, con Windows Update che ci ha chiesto di premere il tasto Per iniziare, per iniziare – per l’appunto – a scaricare il pacchetto di installazione da 2,7 GB (nel caso di sistema a 64-bit). Non sappiamo come Microsoft reagirà a questa situazione, ed è probabile che correggerà questa falla se verificherà un sovraccarico neiserver dovuto ai troppi download.

Windows 10, come forzare l'aggiornamento al day-one

Nel frattempo, non possiamo che augurarvi un “buon download”, e una buona installazione di Windows 10.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.© Tutto il materiale è di proprietà e il copyright dei rispettivi proprietari.