Come rilevare l’indirizzo IP del proprio computer

-router-157597-640-s-Un indirizzo IP (Internet Protocol Address) è un codice numerico che identifica l’host collegato alla rete. Ogni dispositivo connesso alla rete ha il proprio indirizzo IP, il che lo rende riconoscibile. Questa guida vi aiuterà a trovare l’indirizzo IP del proprio computer.

Conoscere l’indirizzo IP

Il tuo IP è:

95.234.109.86
(host86-109-dynamic.234-95-r.retail.telecomitalia.it)

Windows Vista/7/8

Clic su Start, nella casella di ricerca digita Esegui e poi Invio, nella finestra digita

cmd /k ipconfig/all

, poi OK.

Windows 2000/XP

Clic su Start > esegui, nella finestra digita

cmd /k ipconfig /all

, quindi dai Invio.

Windows 95/98

Clic su Start > esegui, digita

winipcfg

Linux

Nel terminale essendo root digita

ifconfig

.
Nel terminale essendo utente digita

/sbin/ifconfig

.

Tramite un sito

Se si vuole trovare il proprio indirizzo IP in un modo ancora più semplice, si può anche visitare uno di questi siti:
whatismyip
monip
ccm

Perché alcuni siti mi danno un indirizzo IP diverso

ipconfig e siti come www.whatismyip.com a volte possono visualizzare indirizzi IP diversi, ciò vuol dire che non hai visualizzato la giusta interfaccia (puoi avere più di un indirizza IP, corrispondente a più modem/schede di rete/schede Wifi). Utilizza l’opzione /all (ipconfig /all) per visualizzare tutte le interfacce, oppure sul router, sul gateway o sul proxy. Il router fa una conversione d’indirizzo tra Internet e la tua rete locale (NAT). In questo caso utilizza la soluzione spiegata nella guida:Recuperare un indirizzo IP pubblico.

Nota Bene: http://www.whatismyip.com/ vede solo l’indirizzo IP Internet del router, e ipconfig vede solo l’indirizzo del computer.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.© Tutto il materiale è di proprietà e il copyright dei rispettivi proprietari.