File manager

Il file manager o file browser è un programma che fornisce un’interfaccia grafica per lavorare su un file system
Caratteristiche
Sono molto utili per lavorare più velocemente sui file. Le operazioni di stretta pertinenza del file manager sono la copia, la rinominazione, lo spostamento, il link e la cancellazione del file.

L’interfaccia grafica della maggior parte dei file manager è strutturata secondo un modello a due pannelli uguali affiancati twin-panel, oppure visualizzano la directory list ed il file list.

Funzioni
Questi programmi inoltre, nel caso non siano in grado di farlo direttamente, utilizzano delle chiamate ad altri programmi per la creazione, la lettura, la modifica, la stampa o la riproduzione a seconda del tipo del file interessato.

Un’altra funzione molto importante del file manager è la gestione dei permessi di accesso al file.
Nei sistemi *nix vengono definiti i permessi di lettura, scrittura ed esecuzione oltre al proprietario (generalmente il creatore) ed il gruppo di appartenenza.

Alcuni file manager posso contenere funzionalità ispirate ai browser web, compresi i pulsanti per esplorare la cronologia delle directory visitate e i bookmarks.

Programmi File manager[modifica | modifica wikitesto]
4pane
bsc
Capivara
Dolphin
Double Commander
Gnome Commander
File manager spaziale
Finder
FM File Manager
EmelFM2
Konqueror
Last File Manager
Midnight Commander
Nautilus
Norton Commander
ROX-Filer
Servant Salamnder
SpeedCommander
Total Commander
Thunar
Tux Commander
Windows Explorer
Worker
XTree
X File Explorer
X Northern Captain
ZTree

fonte: it.wikipedia.org

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.© Tutto il materiale è di proprietà e il copyright dei rispettivi proprietari.