OpenNebula

OpenNebula è un toolkit di cloud computing open source per la gestione di centri di elaborazione dati distribuiti eterogenei. OpenNebula gestisce una infrastruttura virtuale di elaborazione dati per costruire IaaS (Infrastrutture come servizio) pubbliche, private ed ibride.
OpenNebula gestisce tecnologie di memoria, la rete, la monitorizzazione della virtualizzazione e la sicurezza per implementare servizi multi-livello come macchine virtuali su infrastrutture distribuite, combinando le risorse dei centri di elaborazione e le risorse remote della “nuvola”, secondo le politiche di allocazione.
PANNELLO DI OpenNebula:

Il toolkit fornisce funzioni per l’integrazione, la gestione, la scalabilità, la sicurezza e la gestione delle risorse. Inoltre si focalizza sulla standardizzazione, sulla interoperabilità e sulla portabilità, fornendo agli utenti e agli amministratori della cloud diverse interfacce (EC2 Query, OGF OCCI e vCloud) e hypervisor (Xen, KVM and VMware) oltre ad un’architettura flessibile che può far convivere diverse combinazioni di hardware e software nello stesso centro di elaborazione dati.

OpenNebula è sponsorizzato da C12G.

fonte: it.wikipedia.org

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.© Tutto il materiale è di proprietà e il copyright dei rispettivi proprietari.