operazioni pianificate in Windows

Tante volte avrete avuto il bisogno di allontanarvi dal computer, però con la necessità di poter aprire un programma determinato ed in un momento ben preciso. Oppure diverse volte vi sarà capitato di dover fare lo stesso applicativo in giorni determinati del mese
Assicurati di avere a portata di mano:
PC
Windows 7 (Seven)
La funzione di cui andremo a parlare si chiama “Utilità di Pianificazione”.
In Windows 7, cioè nel nuovo sistema operativo della Microsoft, ci sono tante innovazioni e funzioni, però tra le tante c’è quella che permette di pianificare una specifica operazione in un preciso e determinato momento ben definito.
Tale funzione, chiamata appunto già nell’introduzione “operazioni pianificate” nei sistemi operativi vecchi, è compresa dentro ad applicazioni varie del sistema operativo Microsoft, in ciascuna sua versione.
Vedremo ora tutti i passaggi per consentire tale procedimento, fornendovi inoltre le spiegazioni nel modo migliore e più semplice possibile.
Per utilizzare Utilità di Pianificazione, dovrete andare nel menu “Start”, che si trova in fondo a sinistra nella barra delle applicazioni di Windows Seven. In seguito, dovrete scegliere la voce “Tutti i programmi”, poi andate in ” Accessori”. Una volta che vi trovate in questa cartella, ci saranno varie voci, e voi dovrete premere sulla cartella di nome “utilità di sistema”. Quando avrete aperto tale cartella, dovrete selezionare tra il menù la voce “Utilità di Pianificazione”, infine premete due volte sopra di essa.
Aperta la funzione per le operazioni pianificate, si aprirà la finestra chiamata “Utilità di Pianificazione”.
È possibile sfruttare questa funzione in diversi modi, ma a noi quello che interessa è la funzione relativa alla pianificazione dell’apertura automatica di determinati programmi.
Per poter utilizzare quest’ultima, dovrete andare nella voce “azioni” nella finestra di “utilità di pianificazione”, poi in seguito dovrete premere sulla voce “crea attività di base”.
Una volta fatto ciò ci troveremo nella finestra “creazione guidata attività di base”.
Adesso dovrete dare un nome ed una descrizione all’attività che volete pianificare, poi premete su “Avanti”. Scegliete perciò con quale frequenza potrete far partire l’operazione, poi premete su “Avanti”. Specificate orari e giorni di avvio e fate click su “Avanti”. Nel riquadro chiamato azione dovrete scegliere “Avvio programma”, ed infine premete nuovamente su “Avanti”.
Ora potrete scegliere il software da avviare premendo sul pulsante “Sfoglia…”. Di solito le applicazioni che ci interessano, sono contenute nella cartella “Programmi”. Selezionate quindi il programma, premente nuovamente su “Avanti” e perciò su “Fine”. La vostra operazione è stata pianificata!
Non dimenticare mai:
La funzione “Operazioni Pianificate” può essere avviata anche immettendo nella casella ricerca del menu start la voce “pianificazione”

fonte : http://verytech.smartworld.it/

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.© Tutto il materiale è di proprietà e il copyright dei rispettivi proprietari.